Per il suo nuovo laboratorio estivo 2019, Carrozzeria Orfeo apre le porte a 6 AUTORI e a 16 ATTORI e ATTRICI per esplorare insieme l’analisi e la messa in scena dei testi inediti che i 6 drammaturghi elaboreranno per l’occasione. I testi ruoteranno intorno ad una tematica contemporanea da noi assegnata e in linea con la poetica, i mondi e i personaggi da sempre indagati dalla compagnia.
Negli anni ci siamo accorti di quanto fermento ci sia da parte di molti colleghi mossi dal desiderio di farsi anche autori di se stessi o di collaborare con drammaturghi – o aspiranti tali – al fine di creare una progettualità comune. Pensiamo, quindi, che questa sia l’occasione giusta per favorire incontri, dar vita a sinergie, scambiarsi metodi e prassi di lavoro ma, soprattutto, divertirsi nello studio della dinamica che da un’intuizione, da un’idea iniziale porta alla scrittura di una scena e alla sua conseguente regia.

Il laboratorio è quindi aperto a drammaturghi (o aspiranti tali), attori o attori/autori, registi (4 al massimo da considerare parte del gruppo attori) e compagnie già strutturate che desiderano presentarsi in blocco per approfondire il loro percorso e trovare nuovi stimoli. Costruiremo il gruppo in base al livello delle candidature presentate, al fine di formare una squadra omogenea e compatta.

TEMPI, LUOGHI E MODALITA’

 Il lavoro sarà diviso in tre fasi:

  • Dal 24 al 28 giugno: lavoreremo presso il Teatro Elfo Puccini di Milano solo con gli AUTORIper iniziare a elaborare i testi che verranno poi sviluppati anche nella seconda fase. Gli incontri quotidiani saranno della durata di otto ore e la tematica di lavoro verrà assegnata almeno un mese prima, dando così la possibilità agli autori di presentarsi al primo incontro con già del materiale.
  • Dall’8 al 14 luglio: ATTORI, REGISTI e AUTORI lavoreranno tutti insieme presso la bellissima residenza teatrale Corte Ospitale, immersa nelle campagne emiliane e luogo ottimale per creare un gruppo di lavoro coeso. Corte Ospitale, infatti, è anche dotata di foresteria e di cucina; la cuoca della residenza preparerà ogni giorno pranzo e cena per tutto il gruppo.
  • Abbiamo stretto una collaborazione con il festival di Montalcino “FerMENTI in festa”, dove andremo a sviluppare un’ulteriore parte di laboratorio (dal 2 al 5 settembre), al quale seguirà una dimostrazione di lavoro il 6 settembre, all’interno del Festival. Questa parte di lavoro sarà gratuita, (vitto e alloggio saranno a carico di Carrozzeria Orfeo e del Festival). Per motivi logistici, in questa fase, potremo portare solo 10 persone.
    L’impossibilità di partecipare a questa fase finale non costituisce motivo di esclusione dal laboratorio.

Come per la costruzione dei nostri spettacoli, pensiamo a questo seminario innanzitutto come a un’occasione di festa, di divertimento, di incontro con altri artisti e scoperta. Durante la residenza a Corte Ospitale non verranno stabiliti orari di lavoro: partendo dalle consuete otto ore resteremo in sala prove fino a che sarà necessario. In questo senso stiamo cercando solo persone generose, affidabili e fortemente motivate che vogliano condividere la nostra stessa dedizione per questo mestiere.

I COSTI

Per i drammaturghi il costo è di 750€, comprensivo di vitto e alloggio (in camerata) solo presso la Corte ospitale e presso il Festival Fermenti (per chi parteciperà a quest’ultima fase)
Per gli attori/registi il costo è di 620€, comprensivo di vitto e alloggio (in camerata) presso la Corte ospitale e presso il Festival Fermenti (per chi parteciperà a quest’ultima fase)

TEMPI D’ISCRIZIONE

Il laboratorio è da intendersi su selezione: le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre il 10 maggio 2019 alla mail workshop@carrozzeriaorfeo.it e dovranno essere corredate di curriculum, foto e una brevissima lettera motivazionale. Nell’oggetto della mail vi chiediamo di scrivere nome + cognome + Corte Ospitale + il tipo di candidatura (attore o autore o regista). La compagnia assicura una risposta entro e non oltre il 17 maggio.