I due laboratori si terranno presso la Corte Ospitale di Rubiera (RE)

Primo Lab: Dal 18 al 23 luglio 2022

Secondo Lab: Dal 25 al 30 luglio 2022

LABORATORI APERTI AD ALLIEVI ATTORI/ATTRICI
E PROFESSIONISTI/PROFESSIONISTE
(MAX 16 PARTECIPANTI A WORKSHOP)

In questi laboratori è nostra intenzione lavorare al fine di condividere un punto di vista sul nostro teatro e il metodo di lavoro che lo sostiene. Portiamo avanti un lavoro specifico sul training dell’attore, concentrandoci sull’esplorazione dei suoi strumenti espressivi e i molteplici rapporti tra spazio, corpo e voce. Un percorso sulla parola che mutua i suoi principi dalla metodologia che abbiamo ideato per allenare anche il corpo e la mente dell’attore. Attraverso un training psico-fisico, prepariamo l’allievo alla precisione, alla disciplina, al senso del tempo, all’ascolto, alla coralità e alla dissociazione. Si tratta di un processo quasi esclusivamente tecnico grazie al quale l’attore ha la possibilità di confrontarsi con un compito scenico concreto, definito, “matematico”. Queste sono le basi sopra le quali ci è possibile costruire e studiare alcune scene di drammaturgia contemporanea che hanno come obbiettivo centrale lo studio della relazione primaria tra individuo-individuo e tra individuo e gruppo.

Per soddisfare le numerose richieste degli ultimi anni e dare spazio a più persone, abbiamo deciso di organizzare lo stesso laboratorio per due volte. Non c’è nessuna differenza tra il primo e il secondo Lab. Vi chiediamo solo di segnalarci una preferenza tra i due periodi.

INFO E MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Ai candidati viene richiesta una biografia artistica in forma discorsiva di max 15 righe, all’interno della quale vengano evidenziate le esperienze formative e professionali più significative. La biografia artistica dovrà inoltre contenere al suo interno il racconto delle motivazioni che spingono a proporre la propria candidatura. Il materiale deve essere inviato alla mail carrozzeriaorfeo@gmail.com entro il 10 giugno 2022 (ore 23.59), specificando nell’oggetto nome e cognome e per quale laboratorio si sta inviando la candidatura (primo o secondo lab).

NB: Se non avete problemi di calendario e siete disponibili in entrambe le settimane, segnalatecelo nel corpo della mail. E scriveteci, inoltre, i vostri recapiti telefonici.

Il workshop ha un costo complessivo di 570€ comprensivo di formazione, vitto e alloggio (in camerata).

Per poter confermare la propria iscrizione verrà chiesto il versamento di una caparra entro 3gg dalla comunicazione della selezione, in caso di mancato versamento si procederà a contattare gli interessati in lista d’attesa.

Orari della settimana: lunedì dalle 14.30 alle 19. Da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. Sabato dalle 9 alle 15.