Cous Cous Klan

“Ma come abbiamo fatto
a trasformare il mondo
in questo eterno fallimento?”

In un mondo in cui l’acqua è stata privatizzata fiumi, laghi e sorgenti sono sorvegliati da guardie armate; i ricchi vivono all’interno di città recintate da filo spinato e sorvegliate da telecamere, i poveri tentano di sopravvivere al di fuori di esse lottando ogni giorno contro la mancanza di cibo e di acqua.

In un parcheggio abbandonato dietro ad un cimitero periferico, sorge una micro comunità di senzatetto, dove sono parcheggiate due roulotte fatiscenti.

In una vivono tre fratelli orfani: Caio, ex prete nichilista e depresso, Achille, sordomuto e irrequieto, e Olga, la sorella maggiore, obesa e con un occhio solo.
Nell’altra roulotte vive Mezzaluna, precario compagno di Olga, un musulmano immigrato in Italia da dieci anni, che per sopravvivere di giorno seppellisce rifiuti tossici per un’associazione criminale e di notte lavora come ambulante.

Alla comunità, logorata da continui conflitti razziali ed interpersonali per la sopravvivenza, si aggiunge Aldo, un medio borghese, elegante e maturo, che dopo un grave problema famigliare si è ritrovato a dormire per strada.

A sconvolgere il già precario equilibrio della comunità sarà Nina, una ragazza ribelle e indomabile, un’anima sospesa ed imprevedibile, che si rivelerà al tempo stesso il più grande dei loro problemi e la chiave per il loro riscatto sociale.

APPROFONDIMENTI

Note di Regia

La comune mancanza d’amore dei protagonisti delle nostre storie porta i dialoghi all’eccesso e all’isteria evidenziando gli aspetti tragicomici di esistenze che commuovono e fanno ridere nello stesso istante.

I loro tormenti emotivi amplificano il loro aspetto umano, e raccontano una realtà spinta all’assurdo che, però, attiene al nostro quotidiano.

Uno stile “eccessivo” che, trasformandosi in provocatorio realismo, cerca un divertimento mai gratuito e fine a se stesso.

Un punto di vista sul mondo e sul presente nel tentativo di non farsi mai imprigionare dalla retorica o da inutili moralismi.

Come compagnia, infatti, portiamo avanti da anni un lavoro di costante ricerca sulla mescolanza dei generi, con l’obiettivo di fondere l’ironia alla tragicità, il divertimento al dramma, in una continua escursione fra realtà e assurdo, fra sublime e banale. Ci interessa muoverci sul fragile confine dove, all’improvviso, tutto può inevitabilmente risolversi o precipitare.

Crediti

drammaturgia
Gabriele Di Luca

regia
Gabriele Di Luca
Massimiliano Setti
Alessandro Tedeschi

scene
Maria Spazzi

costumi
Erika Carretta

musiche originali
Massimiliano Setti

con
Angela Ciaburri
Alessandro Federico
Pier Luigi Pasino
Beatrice Schiros
Massimiliano Setti
Aleph Viola

voce fuori campo
Andrea Di Casa

luci e direzione tecnica
Giovanni Berti

una coproduzione
Teatro dell’Elfo
Teatro Eliseo
Marche Teatro

in collaborazione con
Fondazione Teatro della Toscana e Corte Ospitale – residenze artistiche

Estratti stampa

Gabriele Rizza, Il Manifesto

(…) Il nuovo lavoro del gruppo, forte dei riconoscimenti di Thanks for Vaselina (è pronta la versione cinematografica) e di Animali da bar, nel suo incedere aggressivo, anfibi e tuta mimetica, sul terreno della trasmissione verbale, traduce una inesausta combattività drammaturgica riservata alla forma monologo. L’indocile Cous Cous Klan conferma l’impianto originario dell’ensemble e del suo autore. Ma stavolta sfodera anche un appeal da grande opera: narrazione tonica, ritmo implacabile, contenuti che suscitano sdegno, un impeccabile dispositivo scenico, luci, musiche, costumi, tutti in congrua sintonia, e un energico e puntuale –  fino allo stremo – ingranaggio recitativo, lodevolmente sorretto da Angela Ciaburri, Alessandro Federico, Pier Luigi Pasino, Beatrice Schiros, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi (…)

Tommaso Chimenti, Recensito.net

Simona Spaventa, La Repubblica Milano

Marcantonio Lucidi, marcantonioluciditeatro.it

Lisa Bueti, Lanuovaecologia.it

Vezio Bianchi, Il Tirreno

Camilla Tagliabue, Il Fatto Quotidiano

Tiziana Montrasio, IlSole24Ore.com

Marco Menini, klpteatro.it

Sara Binelli, RadioEco.it

Chiara Palumbo, Cultweek

Emanuela Mugliarisi, Saltinaria.it

Matteo Columbo, illibraio.it

Andrea Pietrantoni, Sipario

Francesca Romana Lino, fattiditeatro.it

Babi Campi Falcone, Fourexcellences

Gilda Tentorio, frammentirivista.it

Emanuela Mugliarisi, Saltinaria

Elena Scolari, paneacquaculture.net

Valter Chiappa, laplatea.it

Marianna Zito, Il Grido.org

Andrea Cova, Saltinaria

Susy Suarez, Il Gufetto

Giampiero Raganelli, TeatroTeatro.it

Viviana Raciti, TeatroeCritica

Valentina Gallinari, lineadiretta24.it

Accreditati.it

Elena Costa, kirolandia.it

Andrea Zangari, otternative.com

Fabiana Raponi, teatrionline.com

Claudia Grassi, Teatro.it

Valeria Dalcore, Gli Stati Generali