Direzione Artistica

Gabriele Di Luca

(1981) Drammaturgo, attore e regista, si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine. Nel 2007 fonda con Massimiliano Setti e Luisa Supino Carrozzeria Orfeo, di cui è autore di 8 testi teatrali, regista ed interprete. Fin dagli inizi si occupa di formazione di attori e drammaturghi.

Nel giugno 2013 al Teatro Romano di Spoleto riceve, dalle mani di Franca Valeri, il Premio SIAE alla Creatività 2013 come migliore autore teatrale.

A ottobre 2018 ha diretto il suo primo film, di prossima uscita, di cui ha firmato anche la sceneggiatura, tratto dallo spettacolo teatrale Thanks for Vaselina e prodotto da Casanova Multimedia. Alcuni dei suoi testi teatrali son stati opzionati per futuri progetti cinematografici.

Massimiliano Setti

(1979) Attore, compositore e regista, si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine. Nel 2007 fonda con Gabriele Di Luca e Luisa Supino Carrozzeria Orfeo, di cui è regista, interprete e autore delle musiche. Fin dagli inizi si occupa di formazione di attori.

Ha realizzato la colonna sonora del film tratto da Thanks for Vaselina. Sotto lo pseudonimo All About Max ha realizzato, nel 2006 e 2007, due EP di musica indietronica strumentale. Ha composto brani per documentari e spot televisivi. Dal 2013 fa parte del collettivo artistico LeCanaglie, per il quale realizza musiche elettroniche per live-sets.


Organizzazione e Comunicazione

Luisa Supino

Si diploma come attrice alla Scuola d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine; successivamente passa all’organizzazione, studiando alla Scuola Civica “Paolo Grassi” di Milano. Trascorre un anno a Ravenna Teatro/Teatro delle Albe. Il servizio civile presso Arci Mantova le permette di approfondire il mondo dell’associazionismo e di conoscere meglio il tessuto culturale del proprio territorio. Dal 2007 insieme a Gabriele Di Luca e a Massimiliano Setti fonda Carrozzeria Orfeo, per la quale cura la direzione organizzativa.

Natascia Sollecito Mascetti

Lavora da 10 anni nel settore culturale. Collabora con Agis Lazio e Zetema, poi è amministratrice di compagnia per la compagnia teatrale di Luigi de Filippo. A Roma è stata responsabile organizzativa del Teatro Lo Spazio. Si diploma in organizzazione alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e collabora con l’agenzia di distribuzione artistica internazionale, Ligne Directe. Membro del network IETM, da settembre 2018 ha iniziato il suo nuovo percorso come responsabile distribuzione e promozione di Carrozzeria Orfeo.

Raffaella Ilari

Ufficio stampa e comunicazione. Da ormai più di vent’anni svolge attività di ufficio stampa e comunicazione in ambito nazionale e locale prima lavorando in strutture teatrali (Teatro delle Briciole, Fondazione Teatro Due) poi come libera professionista avviando collaborazioni con compagnie teatrali, festival, teatri, rassegne, premi e curando progetti culturali. Dal 2012 collabora in modo continuativo con Carrozzeria Orfeo di cui è responsabile dell’ufficio stampa.


Collaborano con noi

Alessandro Tedeschi

Attore e regista, si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine. In teatro viene diretto da Lorenzo Loris, Monica Conti, Maurizio Schmidt, Roberto Trifirò, Valerio Binasco, Filippo Dini. Vince come miglior attore il Premio Gino Cervi, Giovani realtà del teatro e il Premio Quirino Autogestito. Dal 2009 collabora stabilmente, come attore e regista, con Carrozzeria Orfeo. Dirige Pecore Nere, testo di Stefano Benni e Limonix5 di Sam Steiner.  Nel 2017/2018 è in tournée con Il segreto della vita regia di Filippo Dini. Al cinema ha lavorato con Lucio Pellegrini, Bindu de Stoppani, Paolo Sorrentino.

Beatrice Schiros

Attrice, si diploma alla Scuola del Teatro Stabile di Genova. In teatro lavora con G.Vacis, S.Sinigaglia, G.Gallione, A.Zavatteri, G.Musso, L.Sicignano, G.Solari, T.Conte, G. Scaramuzzino. Collabora con Carrozzeria Orfeo in Idoli, Thanks for Vaselina, Animali da Bar, Cous Cous Klan. Per la Tv è in Cameracafè, Fuoriclasse, Bentornato Nero Wolfe, Provaci ancora proff, Meroplis. Per il cinema è in La pazza gioia di P.Virzì, Il tuttofare di V. Attanasio e Thanks for Vaselina di G.Di Luca. È, con Roberto Herlitzka, in Tellurica di F.Barozzi. Nel 2016 riceve il Premio Mariangela Melato come migliore attrice. È finalista al Premio Le Maschere del Teatro per Animali da Bar e migliore attrice al Roma Web Festival 2017 per la serie Caronte di E. Sana.

Angela Ciaburri

Attrice, si diploma alla Scuola del Teatro Stabile di Genova. È scritturata dallo Stabile delle Marche per Franco Quinto di F.Dürrenmatt, regia di L.Loris, e da M.Sciaccaluga per Il sindaco del rione sanità di E.De Filippo. Con alcuni colleghi dello Stabile, fonda la compagnia Randevù, con spettacoli diretti da M.Mesciulam. Nel 2015 interpreta Claudine nel George Dandin o il marito confuso di Molière, con Tullio Solenghi, regia di M. Mesciulam. Nel 2016 debutta al cinema in Due soldati di M.T.Giordana, Il colore nascosto delle cose di S.Soldini e nella serie Gomorra 3 di C. Cupellini e F. Comencini. Collabora con Carrozzeria Orfeo per Cous Cous Klan.

Pier Luigi Pasino

Attore, si diploma alla Scuola del Teatro Stabile di Genova; lavora in diverse produzioni dirette da M.Sciaccaluga, M.Mesciulam, A.Battistini, F.Paravidino (con il quale è co-autore di Orazione Elettorale a cinque punte), G.Gallione, M.Alfonso, A.Zavatteri e F.Parenti. È fondatore e attore della compagnia Nim e dal 2016 collabora con Carrozzeria Orfeo. Per il cinema viene diretto da F.Paravidino in Texas, da F. Sargentini in Non lo so ancora e da C. Nowrasthe in The young Messiah. È autore e protagonista della serie web di F. Parenti By my side. Dal 2014 è autore e cantante-chitarrista dei Luke&the Lion.

Paolo Li Volsi

Attore, si diploma alla Scuola del Teatro Stabile di Genova. Ha lavorato con T.Granata, C.Pezzoli, L.Russo, S.Bollani, W.Leonardi, M.Sciaccaluga, N. Pannelli, I.Danieli, P.Rossi, M.Taddei, M.Alfonso, C.Orlando. Collabora con Carrozzeria Orfeo È autore e musicista con W.Leonardi dell’album Organizzo Eventi e membro della band folk-punk genovese Luke&theLion.

Alessandro Federico

Attore, si diploma all’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Come attore lavora con L.Sastri, M.Navone, S.Sinigaglia, F.Bruni e E. de Capitani. Entra nella compagnia dei giovani di M.Castri. Frequenta per tre mesi la New York Film Academy e lavora al cinema con Mazzacurati, Bellocchio, Munzi, E.Leo. In televisione gira molte fiction tra cui due puntate, da protagonista, della serie I delitti del Barlume; è il testimonial dello spot Semplicemente Skoda. È nel film di G.Di Luca tratto da Thanks for Vaselina e in Cous Cous Klan di Carrozzeria Orfeo.

Aleph Viola

Attore, si diploma alla Scuola del Teatro Stabile di Genova; è stato un membro della Popular Shakespeare Kompany, e collabora assiduamente con V.Binasco. Lavora con A. Jodorowsky, N. Tranter, F.Dini e F.Paravidino. È in Suburra, la rinomata serie Netflix. Oltre alla recitazione si occupa di scrittura, musica e regia.

Francesca Turrini

Attrice, studia alla Scuola del Teatro Stabile di Torino. Lavora con importanti artisti: E.Dante ne la Carmen, Civilleri/Lo Sicco in Educazione Fisica, J.Ferrini, Frongia/Bruni e G.Scarpinato in Se non sporca il mio pavimento. Con Carrozzeria Orfeo lavora in Thanks for Vaselina. Per il cinema lavora con P.Virzì, R.Johnson, P.Sorrentino. È nel film di G.Di Luca tratto da Thanks for Vaselina.

Ciro Masella

Attore e regista, ha lavorato, tra gli altri, con L.Ronconi, M. Castri, G.Dall’Aglio, F.Tiezzi, R.Latini, F.Bruni e F.Frongia, A.Savelli, M.Sinisi, G.Scarpinato. Ha diretto ed intrepretato spettacoli scritti da S.Massini (L’Italia s’è desta, Gioco di specchi, La fine di Shavuoth, Violenza femminile singolare/ovvero 5 storie di Natale), F.Niccolini (Il Processo di Franz Kafka, Muro/vita di NOF4 astronautico ingegnere minerario nel sistema mentale), E.Aldrovandi (Il Generale), O.De Summa e altri. Con Carrozzeria Orfeo prende parte a Thanks for Vaselina.

Federico Bassi

Illustratore, si diploma all’Istituto d’Arte Giulio Romano di Mantova Espone in numerose mostre personali e collettive. È più volte tra i vincitori al “Premio Italia per le Arti Visive” e al “Premio di Pittura” del Comune di Sarezzo (BS). Nel 2012 realizza i personaggi “Ominetti”. Dal 2013 collabora con Carrozzeria Orfeo. Nel 2014 crea il personaggio “Bustaffino” per l’azienda Bustaffa. Nel 2015 con M.Setti si esibisce al Brian&Barry Building di Milano in un live painting per Allegri abbigliamento. Nel 2016 crea il personaggio “Dottorso” per l’Ospedale C.Poma di Mantova. Nel 2016/17, in collaborazione con Studio Hathi, crea il logo per la 111ma edizione della Fiera Mipel di Milano e ne cura parte dell’allestimento scenografico.

Giovanni Berti

Tecnico audio-luci, negli anni ’80/’90 lavora con il CRST di Pontedera e dal 2005 collabora alla realizzazione tecnica delle regie di Roberto Bacci. Nel 2011 firma il disegno luci e l’esecuzione tecnica dello spettacolo I due lupi di V.Sieni, con il quale collabora anche per Kore – la ragazza indicibile. Dal 2012 al 2016 collabora con la Banda Osiris; collabora anche con Fondazione Toscana Spettacolo, Fondazione Sipario Toscana, Compagnia Bustric, Guascone Teatro, Pupi e Fresedde e Atto Due. Nel 2015 entra a far parte della Cooperativa di servizi di Modena per Tempi Tecnici e incontra Carrozzeria Orfeo, dando vita alla collaborazione per Animali da Bar e Cous Cous Klan. Dal 2017 collabora come capo elettricista a “La Versiliana”.