Laboratorio di Drammaturgia – Roma 2024

A cura di Gabriele Di Luca
5-9 Marzo 2024, Roma
c/o Teatro Vascello

Il laboratorio di drammaturgia 2024, aperto ad attori e attrici, autori e autrici, performer, registi e registe, si propone come uno spazio creativo e di indagine sul mondo della scrittura ponendo particolare attenzione alla scrittura drammaturgica. Durante il percorso verranno affrontati tutti i temi fondamentali dello scrivere per la scena: la storia, la trama, il tema, la struttura, lo spazio, il tempo, il conflitto, i personaggi, il dialogo, il monologo, lo stile, il genere e il linguaggio, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti concreti di analisi delle connessioni e dei molteplici legami che intercorrono tra questi diversi elementi all’interno di un testo. Ci concentreremo, inoltre, sul Mondo del personaggio, con la volontà di costruire alcuni esseri umani e definirne i possibili percorsi evolutivi nel contesto di una storia drammatica in relazione con l’ambiente e con gli altri personaggi che la abitano. Il tutto, alternando a lezioni teoriche esercizi pratici di drammaturgia, sia tecnici che creativi, che aiutino a gettare luce e ordine su alcuni principi fondamentali del mestiere di scrivere.

Si partirà dalle proposte drammaturgiche e dalle esigenze creative dei partecipanti ai quali, una volta selezionati, verrà inviata una lettera contenente le indicazioni necessarie per prepararsi al laboratorio, e verranno lasciate due settimane per scrivere. In sintesi: verrà chiesto di presentarsi portando idee di partenza, stralci di dialoghi, monologhi, bozze di scene, inizi di storie e, più in generale, ciò su cui ognuno desidererà concentrarsi e confrontarsi. Questa volta, infatti, è stato deciso di non proporre un unico tema di partenza intorno al quale sviluppare i diversi punti di vista, proprio per lasciare ad ognuno la libertà di lavorare su propri progetti e/o sulle tematiche che gli stanno a cuore.

Il laboratorio sarà aperto anche ad alcuni uditori.

INFO E MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Il laboratorio si svolgerà a Roma, presso il Teatro Vascello (Via Giacinto Carini, 78), e avrà la durata di 5 giorni: da martedì 5 marzo (inizio previsto alle ore 10.00) a sabato 9 marzo, per un totale di circa 40 ore.
Verranno selezionate massimo 10 persone, ai quali potranno aggiungersi 5 uditori che avranno la possibilità di assistere a tutte le lezioni e partecipare attivamente al percorso teorico, ma non a quello pratico.
Il costo del laboratorio è di 400 euro per i partecipanti e di 150 euro per gli uditori.
Per candidarsi è necessario, entro martedì 20 febbraio (ore 23.59), compilare il google form che trovate a questo indirizzo: https://forms.gle/i86SvbXE98wHjVyWA

Ai partecipanti selezionati e agli uditori, contestualmente alla comunicazione dell’esito positivo, prevista il giorno 21 febbraio, verrà inviata la lettera sopracitata utile a preparare il materiale richiesto per la partecipazione.