IN (BUONA) COMPAGNIA

a cura di
Raffaella Ilari, Luisa Supinoe Natascia Sollecito Mascetti

II edizione

Dopo l’esito positivo della prima edizione, riproponiamo nel mese di dicembre un secondo workshop che, rivolgendosi in modo particolare alle giovani realtà teatrali (artisti, compagnie), senza escludere gli studenti universitari, si struttura come un modulo base con l’obiettivo di fornire quelli che sono i fondamenti principali relativi all’organizzazione e alla comunicazione teatrale di una Compagnia.

Il workshop prevede tre giornate intensive di lavoro incentrate sulla genesi di una produzione teatrale dalla nascita al debutto e della relativa tournée per dotare i partecipanti degli strumenti di base utili alla gestione di una “buona” compagnia.

Luisa Supino e Natascia Sollecito Mascetti si concentreranno prevalentemente sull’organizzazione e la ‘sopravvivenza’ di una Compagnia, dagli aspetti promozionali, produttivi, distributivi, a quelli logistici e amministrativi.

Raffaella Ilari illustrerà invece gli aspetti legati alla comunicazione e all’Ufficio Stampa: dalla stesura di un comunicato stampa e al suo invio, alla preparazione di una cartellastampa e dei materiali promozionali, alla gestione dell’indirizzario, alle tempistiche e modalità utili alla valorizzazione del lavoro.

Programma
Lunedì 9 dicembre
Ore 11-12.30
La Compagnia, tra identità e mission

Ore 12.30-14
Lo spettacolo: dalla produzione al debutto (budget di produzione, cast e collaboratori, allestimento, promozione e comunicazione)

Break

Ore 15-18
Dalla produzione al debutto: Il Budget – Esercitazione e lavoro collettivo con simulazione

Martedì 10 dicembre
Ore 9-11
La comunicazione, l’ufficio stampa e la promozione

Ore 11-12.30
Esercitazione pratica: come si scrive un comunicato stampa

Break

Ore 14-16
Revisione, analisi dei comunicati stampa e invio alla stampa

Ore 16-18
La distribuzione

Mercoledì 11 dicembre
Ore 9-11
Warm up e simulazione distribuzione

Ore 12-14
La gestione di una tournée (logistica, amministrazione, tecnica, rapporti con i teatri)

Break

Ore 15-16
La comunicazione in tournée

Ore 16-18
Conclusioni

INFO

Giorni: Da lunedì 9 a mercoledì 11 dicembre 2019

Luogo: Sala Workshop presso R84 Multifactory di Mantova (strada privata Ville ICIP, 10)

Orari:lunedì 9 dicembre ore10-18 / martedì 10 dicembre ore 10-18 / mercoledì 11 dicembre ore 10-18

Min 5/max 15 partecipanti

Quota partecipante: 220 Euro (+10 Euro di tessera associativa) con possibilità di pernottamento presso la Foresteria per i primi 5 iscritti. Iscrizione entro e non oltreil 27 novembre inviando una mail a natascia@carrozzeriaorfeo.it (specificando nell’oggettoWorkshop In(buona)compagnia). Versamento caparra 60 Euro (da versare entro il 1 dicembre).

Saranno distribuite dispense.

Per informazioni
Raffaella Ilari raffaella.ilari@gmail.com
Luisa Supino luisa@carrozzeriaorfeo.it
Natascia Sollecito Mascetti natascia@carrozzeriaorfeo.it

 

Raffaella Ilari, 47 anni, nasce e vive a Parma, da più di vent’anni svolge attività di ufficio stampa in ambito nazionale e locale prima lavorando in strutture teatrali poi, da free lance per varie Compagnie teatrali, Teatri, Festival nazionali e per progetti culturali. È interessata in modo particolare al teatro contemporaneo. Da 8 anni cura l’Ufficio Stampa di Carrozzeria Orfeo.

Luisa Supino, 33 anni, nasce e vive a Mantova, si diploma come attrice alla Scuola d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine; successivamente passa all’organizzazione, studiando alla Scuola Civica “Paolo Grassi” di Milano e collabora, per un anno, con Ravenna Teatro/Teatro delle Albe. Il servizio civile presso Arci Mantova le permette di approfondire il mondo dell’associazionismo e di conoscere meglio il tessuto culturale del proprio territorio. Dal 2007 insieme a Gabriele Di Luca e a Massimiliano Setti fonda Carrozzeria Orfeo, per la quale cura la direzione organizzativa.

Natascia Sollecito Mascetti, 34 anni, lavora da 10 anni nel settore culturale. Collabora con Agis Lazio e Zetema, poi è amministratrice di compagnia per la compagnia teatrale di Luigi de Filippo. A Roma è stata responsabile organizzativa del Teatro Lo Spazio. Si diploma in organizzazione alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e collabora con l’agenzia di distribuzione artistica internazionale, Ligne Directe. Membro del network IETM, da settembre 2018 ha iniziato il suo nuovo percorso come responsabile distribuzione e promozione di Carrozzeria Orfeo.