LABORATORIO DI DRAMMATURGIA
Con Gabriele Di Luca

29-30-31 Luglio 2021 -Bergamo-
h. 10/18

Il laboratorio si concentrerà sul legame tra il personaggio drammatico e la parola desiderio, termine spesso poco frequentato in drammaturgia, ma a mio avviso centrale. La parola latina desiderio significa mancanza di stelle, ovvero la faticosa distanza tra la precarietà di ciò che siamo nel presente e qualcosa di lontano a cui aspirare e che ci spinge costantemente al raggiungimento di una finalità, di uno scopo.

Psicoanaliticamente, inoltre, il desiderio è considerato il motore che ci spinge alla vita, proprio perché è destinato a creare un ponte tra la fame della nostra interiorità e l’inafferrabilità di un mondo esterno che irrimediabilmente ci sfugge. È facile notare, infatti, come in alcune patologie (ad esempio la depressione) spesso ci si relazioni a soggetti che si sentono vuoti, persi e senza scopo proprio perché per diverse ragioni hanno smarrito l’impulso al desiderio come motore indispensabile all’evoluzione personale e della specie. Questo sottolinea come la capacità di desiderare sia anche un indicatore della nostra salute psico-fisica e sociale.
Nelle speranze più inconfessabili di tutti noi, quindi, il desiderio rappresenta anche un’esperienza di forza, di rinascita e di riscatto nel riuscire ad attribuire alla nostra vita un significato del tutto nuovo. Esso ci spinge con una forza inarrestabile al coraggio di guardare al futuro e ci rende spesso protagonisti e artefici delle nostre pulsioni più profonde: le più tenere, le più folli…

Durante il laboratorio indagheremo la connessione tra desiderio e personaggio, provando a costruire alcuni esseri umani e a definirne i possibili percorsi evolutivi all’interno di una storia in relazione con l’ambiente e con gli altri personaggi che la abitano.

QUANDO: 29-30-31 luglio a Bergamo dalle ore 10 alle ore 18
COSTO: 200 euro
Le iscrizioni sono da far pervenire correlate di breve Cv discorsivo, lettera motivazionale e recapiti telefonici all’indirizzo teatroexdrogheria@gmail.com ENTRO Il 20 LUGLIO 2021.
Oggetto: iscrizione laboratorio Gabriele di Luca
I posti disponibili sono 10. Ai partecipanti verrà fornito materiale per preparasi al laboratorio.
Per info, domande e prenotazioni
340.2613775 (se non risponde, mandare un messaggio)