PROVE GENERALI DI SOLITUDINE – Concorso di scrittura teatrale

ideato e promosso da
Carrozzeria Orfeo

con il patrocinio di Fondazione Cariplo e con il sostegno di Marche Teatro, Teatro dell’Elfo, Teatro Bellini di Napoli, Teatro Nazionale di Genova.

In collaborazione con PAC Paneacquaculture.net

INTRODUZIONE

Carrozzeria Orfeo, con il sostegno di Fondazione Cariplo, Marche Teatro, Teatro dell’Elfo, Teatro Bellini di Napoli, Teatro Stabile di Genova e in collaborazione con PAC Paneacquaculture.net, per contribuire attivamente all’emergenza che il mondo della cultura si trova oggi ad affrontare, promuove Prove generali di solitudine, un Concorso di scrittura teatrale aperto a tutti, anche ai non professionisti, senza distinzioni di età e professione.

In questo momento di grande difficoltà, in cui riesce difficile definire quali saranno le prospettive del teatro, i suoi tempi di riapertura e le nuove modalità di partecipazione agli spettacoli, Carrozzeria Orfeo vuole impegnarsi in una nuova sfida per intercettare il maggior numero di sensibilità possibili e coinvolgerle all’interno di un percorso virtuoso che possa indagare creativamente le disfunzioni del presente con lucidità critica, fantasia e ironia.
Ci siamo interrogati a lungo sulla possibilità di mantenere vivo un contatto con il nostro pubblico, con i colleghi, gli operatori del settore e, più in generale, con la cittadinanza in un momento in cui il linguaggio attraverso il quale ci siamo sempre espressi, il teatro, è impossibile da praticare. Contestualmente, non volevamo e non vogliamo incorrere nel pericolo di affidarci totalmente al caotico mondo della rete, ormai già saturo di spettacoli on line, dirette social e progetti spesso improvvisati che, a volte, più che aiutarci a trovare una rotta contribuiscono a far impazzire la bussola.
Abbiamo, quindi, deciso di farci promotori di un’iniziativa che ci vedrà dietro le quinte in veste di organizzatori. Forti della nostra esperienza, di una struttura organizzativa solida e preparata e delle collaborazioni autorevoli che ci accompagneranno, è nostra intenzione farci catalizzatori e mediatori della realtà. Nonostante il nostro ruolo esplicitamente organizzativo, però, non intendiamo sottrarci alla responsabilità di contribuire attivamente al processo di scrittura degli autori in Concorso: saremo noi, infatti, a proporre le tematiche da trattare e a lanciare i primi stimoli creativi intorno ai quali i concorrenti si concentreranno.

IL PROGETTO

Prove generali di solitudine è un Concorso di scrittura teatrale atipico perché avrà la durata di due mesi (maggio/luglio) e sarà composto da quattro diverse fasi autonome con cadenza bisettimanale (secondo il calendario incluso nel regolamento).
Ogni due settimane, Carrozzeria Orfeo proporrà ai partecipanti una parola chiave fortemente inerente all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo e sulla quale gli autori dovranno scrivere, un punto di partenza per liberare la fantasia. Gli stimoli non mancano. Siamo ormai costretti a confrontarci quotidianamente con parole/slogan che anche nella loro tragicità portano in dote innumerevoli spunti comici: Contagio, Solitudine, Complottismo, Eroi, Pandemia, Vaccino, Reclusione, Prigionia, Ordine mondiale, Andràtuttobene, Balcone sono solo alcune delle parole chiave che negli ultimi mesi hanno creato una sorta di nuova “cosmologia” delle nostre vite, entrando forzatamente nella nostra testa e “colonizzando” il nostro cervello che sembra non riuscire a pensare più ad altro.
Prove generali di solitudine vuole dar voce a tutti quei “semireclusi” che intendono raccogliere la sfida di trasformare queste parole/slogan in arte e pensiero critico.
Ogni parola chiave sarà accompagnata da uno stimolo drammaturgico (un breve brano, una poesia o una riflessione) selezionato dal drammaturgo Gabriele Di Luca; da uno stimolo musicale originale composto da Massimiliano Setti e da uno stimolo grafico proposto dall’illustratore Federico Bassi, come ulteriori spunti iniziali ai quali “aggrapparsi” per indagare al meglio il tema/parola proposto.
Una volta ricevuto il materiale, gli autori avranno una settimana di tempo per inviare un monologo di massimo quattro cartelle ispirandosi alla forma della stand-up comedy (un solo attore in scena, rapporto frontale e diretto con il pubblico, trattazione di tematiche contemporanee, politicamente scorrette, affrontate in tono dissacrante con un linguaggio ironico e comico).
Durante la settimana successiva sarà valutato da una Giuria interna formata dagli attori e dai collaboratori di Carrozzeria Orfeo (Angela Ciaburri, Beatrice Schiros, Aleph Viola, Paolo Li Volsi, Alessandro Federico, Francesca Turrini, Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Raffaella Ilari, Natascia Sollecito Mascetti) e presieduta di volta in volta da una nota personalità del mondo dello spettacolo: Luca Zingaretti, Vinicio Marchioni, Paola Minaccioni, Lino Guanciale. Ogni due settimane sarà decretata una terzina di vincitori che riceverà un Premio in denaro. Al termine del Concorso ai dodici finalisti potrà essere chiesto di sviluppare ulteriormente i propri testi in vista di una futura messa in scena compatibilmente con i prossimi decreti ministeriali.
I testi vincitori di ciascuna fase saranno pubblicati sulla rivista online PAC Paneacquaculture.net.

INDICAZIONI DI SCRITTURA

La stand-up comedy è caratterizzata sostanzialmente dalla presenza di un solo attore in scena, dal suo rapporto diretto con il pubblico e dalla trattazione di tematiche del presente affrontate in tono dissacrante, attraverso un linguaggio che fa dell’ironia e della comicità le sue armi primarie. L’attore di stand-up comedy, parlando quasi sempre in prima persona, si auto elegge eroe assoluto della vicenda al fine di creare una connessione tra il suo micro cosmo privato e noi tutti: raccontando se stesso, racconta il mondo. Il suo fine ultimo, quindi, è quello di innescare un processo di riflessione collettivo che nel “ridere” trova la sua auto catarsi.
In Prove Generali di Solitudine non viene chiesto agli autori di seguire dogmaticamente le regole della stand-up comedy (genere che culturalmente ci appartiene meno di altri) ma di concentrarsi su almeno due delle sue caratteristiche: il rapporto con il pubblico, il taglio tragicomico del monologo con la volontà di fondere l’eventuale drammaticità degli eventi a un’intenzione comica.
In un periodo di generale smarrimento e incertezza come quello che stiamo vivendo, una comicità dissacrante può, forse, contribuire al benessere di chi ascolta.

 

Vuoi partecipare al Concorso? Ascolta il videomessaggio di Gabriele Di Luca!

https://youtu.be/Jo0ixB0oNPA

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE e REGOLAMENTO

1) Il Concorso PROVE GENERALI DI SOLITUDINE è aperto a tutti, senza distinzione di età o professione. Gli interessati potranno partecipare in veste di singoli autori, coppie creative o collettivi artistici; nel caso di coppie creative e collettivi artistici, all’interno della domanda di iscrizione, oltre al nome del gruppo, dovranno obbligatoriamente essere segnalati i nomi e i cognomi di tutti i componenti di tale formazione. Resta inteso, però, che la domanda di partecipazione dovrà pervenire a nome del gruppo e gli eventuali premi saranno attribuiti alla formazione e non ai singoli componenti.

2) Per la partecipazione al Concorso non è richiesta alcuna quota d’iscrizione in denaro.

3) Ogni parola chiave verrà comunicata alle ore 12 del giorno prestabilito sul sito www.carrozzeriaorfeo.it e sulle piattaforme social della Compagnia (vedi calendario a fondo pagina); sarà inoltre corredata da un’indicazione drammaturgica di Gabriele Di Luca, una musica originale composta da Massimiliano Setti e da un’illustrazione originale a cura di Federico Bassi.

4) Gli scritti dovranno essere inediti. La lunghezza dei monologhi dovrà essere compresa tra un minimo di 2 cartelle e un massimo di 4 cartelle (1800 battute spazi inclusi per cartella).

5) Ciascun autore/gruppo potrà partecipare a una o più tappe del concorso ma presentando un solo monologo per fase. Gli autori o gruppi vincitori (I, II, III posto) non potranno, però, partecipare alle fasi di Concorso successive.

6) Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 23.59 del giorno prestabilito a mezzo posta elettronica all’indirizzo provegeneralidisolitudine@gmail.com  e con le seguenti modalità:

  • La mail dovrà avere per oggetto il nome dell’autore, il titolo dell’opera e la fase di concorso a cui intende partecipare. (Es: MARIO ROSSI/ QUARANTENA/ PRIMA FASE)
  • L’autore/gruppo dovrà allegare una copia del testo in formato digitale (salvata in pdf) all’interno della quale non dovrà comparire nessun dato personale dell’autore/gruppo, ma solo il titolo dell’opera e il monologo.
  • L’autore/gruppo dovrà compilare accuratamente, sottoscrivere e allegare la scheda d’iscrizione comprensiva di tutti i dati personali e delle specifiche richieste. Per quanto concerne coppie creative o gruppi, dovrà essere compilata una sola scheda d’iscrizione che riporti solo i dati del referente della formazione, al quale seguiranno i nomi e i cognomi degli altri componenti del gruppo.
  • I partecipanti dovranno inviare la mail corredata di entrambi gli allegati: scheda d’iscrizione e opera. Pertanto, non verranno accettate le candidature di tutti coloro che invieranno scheda d’iscrizione e opera in due momenti diversi.
  • Sottoscrivendo la scheda di iscrizione, verrà implicitamente accettato il presente Regolamento.

[button link=”https://www.carrozzeriaorfeo.it/teatro/wp-content/uploads/2020/05/scheda-discrizione-PGDS.pdf” size=”large” icon=”download” bg_color=”#44708e” window=”yes”]SCARICA LA SCHEDA D’ISCRIZIONE[/button]

7) Le opere giudicate idonee a partecipare verranno sottoposte all’attenzione della Giuria formata dagli attori e dai collaboratori di Carrozzeria Orfeo (Angela Ciaburri, Beatrice Schiros, Aleph Viola, Paolo Li Volsi, Alessandro Federico, Francesca Turrini, Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Raffaella Ilari, Natascia Sollecito Mascetti) e presieduta di volta in volta da una diversa personalità del mondo dello spettacolo: Luca Zingaretti, Vinicio Marchioni, Paola Minaccioni, Lino Guanciale.

8) La Giuria, il cui giudizio è insindacabile, decreterà i tre vincitori di ogni fase:

  • ai primi classificati verrà assegnato un premio in denaro di 500€
  • ai secondi classificati verrà assegnato un premio in denaro di 300€
  • ai terzi classificati verrà assegnato un premio in denaro di 200€

9) I titoli e i nomi degli autori finalisti saranno pubblicati sul sito www.carrozzeriaorfeo.it dopo la proclamazione on line a cura dei presidenti di Giuria. I testi vincitori di ciascuna fase saranno pubblicati, inoltre, sulla rivista online PAC Paneacquaculture.net.

10) Gli autori, accettando il presente Regolamento, autorizzano Carrozzeria Orfeo e i partner del progetto all’utilizzo dei dati anagrafici dell’autore/gruppo ai fini di comunicazioni relative al Concorso. Rinunciano, inoltre, a qualsiasi pretesa economica inerente all’eventuale pubblicazione cartacea delle opere e alla loro diffusione in formato digitale su piattaforme web, radio e tv fino al 15/08/2020, data di chiusura promozionale del concorso. Al termine del progetto, seguiranno eventuali ulteriori accordi con i vincitori rispetto a possibili e successive collaborazioni inerenti alla loro opera. È da intendersi, quindi, che i partecipanti saranno liberi da qualsiasi obbligo con Carrozzeria Orfeo e i suoi partner alla data sopracitata e potranno disporre del proprio materiale artistico senza ulteriori vincoli.

 

CALENDARIO CONCORSO

PRIMA FASE

13 maggio 2020 > Avvio progetto > condivisione 1° parola chiave: CONTAGIO

25 maggio 2020 > deadline consegna testo + scheda d’iscrizione

30 maggio 2020 > comunicazione vincitori 1° fase: [button link=”www.carrozzeriaorfeo.it/contagio” icon=”download” bg_color=”#44708e” window=”yes”]VINCITORI #1 [/button]

 

SECONDA FASE

01 giugno 2020 > condivisione 2° parola chiave: COMPLOTTO

08 giugno 2020 > deadline consegna testo + scheda d’iscrizione

13 giugno 2020 > comunicazione vincitori 2° fase: [button link=”www.carrozzeriaorfeo.it/complotto” icon=”download” bg_color=”#44708e” window=”yes”]VINCITORI #2[/button]

 

TERZA FASE

15 giugno 2020 > condivisione 3° parola chiave: SOLITUDINE

22 giugno 2020 > deadline consegna testo + scheda d’iscrizione

27 giugno 2020 > comunicazione vincitori 3° fase: [button link=”www.carrozzeriaorfeo.it/solitudine” icon=”download” bg_color=”#44708e” window=”yes”]VINCITORI #3[/button]

 

QUARTA FASE

29 giugno 2020 > condivisione 4° parola chiave

06 luglio 2020 > deadline consegna testo + scheda d’iscrizione

14 luglio 2020 > comunicazione vincitori 4° fase

 

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL PER RICEVERE CONTINUI AGGIORNAMENTI E APPROFONDIMENTI SUL CONCORSO

[button link=”https://www.instagram.com/carrozzeria_orfeo/” icon=”check” bg_color=”#44708e”]INSTAGRAM[/button]

[button link=”https://www.facebook.com/carrozzeriaorfeo/” icon=”check” bg_color=”#44708e”]FACEBOOK[/button]