L’ALTRO

Laboratorio residenziale – 21 agosto / 26 agosto 2017.

Durante il laboratorio lavoreremo per condividere un punto di vista sul nostro teatro e sul metodo di lavoro che lo sostiene. Ci interessa proporre un percorso approfondito e accurato sull’arte del dialogo. Ci preme cercare la “vita” che si nasconde tra le battute dei personaggi in scena.
Cercheremo di allenare ed affinare gli strumenti per noi indispensabili alla recitazione per affrontare concetti assoluti quali: analisi del testo, struttura, conflitto, personaggio, ritmo, ascolto, pausa, energia e relazione. Ci concentreremo sullo studio del “dialogo”, sia dal punto di vista fisico che verbale, analizzando e poi sviluppando nello spazio scene tratte da “L’altro” di Florian Zeller. Parallelamente al lavoro sul testo, porteremo avanti un percorso molto specifico e dettagliato sul training dell’attore, concentrandoci sull’esplorazione dei suoi strumenti espressivi e sui molteplici rapporti tra spazio, corpo e voce. Queste sono le basi su cui poggeranno esercizi di improvvisazione singoli e collettivi, che hanno come obbiettivo centrale lo studio della relazione tra individuo e individuo, e tra individuo e gruppo. Su questo punto insistiamo sempre molto perché è per noi imprescindibile pensare al “Teatro” come a qualcosa che si fa insieme, dove “l’altro” è appunto il motivo fondante della nostra recitazione.

Il workshop si svolgerà, dal 21 al 26 agosto presso Corte Maddalena, a Mantova. Il pernottamento sarà presso Cascina La Goliarda.
La quota di partecipazione è di di 560€ (termine iscrizioni 28 luglio). Max 16 partecipanti.
La quota comprende la partecipazione al laboratorio + vitto e alloggio per 5 giorni.
Gli orari saranno, indicativamente, i seguenti:
-21 agosto: inizio del laboratorio alle ore 15.
-dal 22 al 25 agosto: 10-13.30; 15-19.30
-26 agosto: 10-13.30

Per info e prenotazioni:
mandare una mail a info@carrozzeriaorfeo.it
o chiamare il numero 349 1984615 (dalle 9.30 alle 15)

L’ALTRO – 21/26 agosto
12 giugno 2017
SHARE :



Loading