IN (BUONA) COMPAGNIA
Workshop di organizzazione teatrale e ufficio stampa

Europa Teatri –  PARMA – 2, 3 e 4 Marzo 2018

a cura di 
Raffaella Ilari, ufficio stampa free lance, e 
Luisa Supino, responsabile organizzazione Compagnia Carrozzeria Orfeo

Il seminario, rivolto in modo particolare alle giovani realtà teatrali (artisti, compagnie), senza escludere gli studenti universitari (Facoltà di Storia del Teatro e Scienze della Comunicazione) e gli operatori culturali, ha come obiettivo quello di fornire i fondamenti della comunicazione e organizzazione teatrale svolta nella vita di Compagnia.

Per quanto riguarda l’Ufficio Stampa e la sfera della comunicazione, si racconterà, in forma colloquiale, quale è il ruolo oggi dell’Ufficio Stampa, quali sono le sue mansioni e funzioni: dalla stesura di un comunicato stampa al rapporto con la stampa, agli inviti, alle tempistiche e modalità utili alla valorizzazione del lavoro da promuovere. Sono previste esercitazioni pratiche.

Servendoci di esempi concreti forniti dalle esperienze di ciascuno dei partecipanti e mediante l’osservazione del panorama teatrale nazionale, si affronterà tutto quello che riguarda il lavoro quotidiano che sta dietro all’organizzazione e alla ‘sopravvivenza’ di una Compagnia. Ragioneremo sugli aspetti promozionali, produttivi, distributivi, logistici e amministrativi, cercando di dotare i partecipanti di strumenti utili alla gestione di una “buona” compagnia. Raffaella Ilari, 45 anni, nasce e vive a Parma, da ormai più di vent’anni svolge attività di ufficio stampa nazionale e locale prima lavorando in strutture teatrali poi da free lance, collaborando con varie Compagnie teatrali, Teatri e Festival nazionali e seguendo progetti culturali. È interessata in modo particolare al teatro contemporaneo. Luisa Supino, 32 anni, nasce e vive a Mantova, si forma come attrice alla Scuola d’arte drammatica “Nico Pepe” di Udine, poi passa all’organizzazione, studiando a Milano alla Scuola Civica “Paolo Grassi”. Trascorre un anno presso Ravenna Teatro/Teatro delle Albe. Il servizio civile presso Arci Mantova le permette di approfondire il mondo dell’associazionismo e di conoscere meglio il tessuto culturale del proprio territorio. Dal 2007 insieme a Gabriele Di Luca e Massimiliano Setti fonda Carrozzeria Orfeo, compagnia teatrale pluripremiata, apprezzata dal pubblico e dalla critica, con alle spalle sette spettacoli e la concretizzazione come capofila di due progetti sostenuti da Fondazione Cariplo. La compagnia vanta numerose collaborazioni e coproduzioni con Teatri, Residenze e Festival tra i più rilevanti del Teatro Italiano. INFO Giorni: 2,3, 4 marzo 2018 Orari: venerdì dalle 15.30 alle 19 / sabato 9.30-13 e dalle 15 alle 18.30 / domenica dalle 10 alle 16(con pausa brunch) Rivolto a compagnie, artisti, studenti universitari, operatori culturali Min 5/max 10 partecipanti Saranno distribuite dispense. Quota partecipante: 200€ Per informazioni Raffaella Ilari raffaella.ilari@gmail.com Luisa Supino luisa@carrozzeriaorfeo.it



Loading